CIV, Misano Gara 1 Race Report: Di Giannantonio regala il primo podio al team MTR MOTO.GP TEAM, 6° Del Bianco. Gara sfortunata per Fuligni
La Romagna ha il sorriso giovane di Fabio Di Giannantonio, che nella manche di apertura del Campionato Italiano Velocità in programma questo week-end presso il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ regala al team MTR MOTO.GP TEAM il primo meritato podio della stagione agonistica 2015. Autore del terzo crono in 1’44.971 nella seconda sessione di qualifiche della mattina, il campioncino romano classe 1998 è scattato brillantemente dalla prima fila, portandosi in testa alla corsa dopo poche tornate e rendendosi autore di una gara che sin dai primi giri si è rivelata serratissima. Dopo essersi scambiati più volte la leadership, a mettere fine all’esaltante bagarre, carena contro carena, tra Di Giannantonio e Bezzecchi è stata la bandiera rossa, esposta anzitempo. La gara, che avrebbe potuto riservare alla squadra guidata da Marco Tresoldi un epilogo ancor più dolce vede il numero 21 obbligato ad accontentarsi della piazza d’onore e dei primi 20 punti iridati. E con un retrogusto amaro si è conclusa anche la prima prova sul tracciato di casa di Alessandro Del Bianco. Allo start il romagnolo è stato capace di inserirsi con decisione nelle lotta per i vertici fino all’undicesimo dei sedici giri previsti, quando un contatto tra Groppi e Foggia, che lo precedevano, ha portato alla caduta anche il numero 52, costretto a perdere terreno prezioso. Grazie a una pronta ripartenza, Del Bianco chiude con un sesto posto (10 punti) sotto la bandiera a scacchi una prestazione che rende comunque orgogliosa la squadra ma che lascia parzialmente insoddisfatto il talento di Cattolica, che guarda ora con determinazione alla manche di domani. Manche che anche Filippo Fuligni #22 sfrutterà per riscattare un inizio decisamente sfortunato. Coinvolto nella scivolata senza conseguenze che ha visto protagonista Walter Sulis, la corsa del pilota pesarese dura giusto un paio di curve: “Il rammarico è tanto ma affronteremo il secondo round in programma domani con il desiderio di riscattare questa sfortunata partenza“. Nuovo appuntamento dunque con la classe Moto 3 fissato in agenda per domani alle ore 14:15, con copertura televisiva di Sky Sport MotoGP HD (canale 208 di Sky) e diretta live integrale in streaming su Sportube.tv.
Fabio Di Giannantonio #21: “La gara è andata bene; questo secondo posto, naturalmente, è molto importante in chiave campionato anche se non sono del tutto soddisfatto perché eravamo lì e il potenziale per vincere c’era sicuramente. All’ultimo giro sapevo perfettamente quali sarebbero stati i punti migliori per passare Bezzecchi; avevo molto margine nel misto, dove andavo più forte di lui. Purtroppo sul dritto era più veloce ma nell’ultimo giro ce la saremmo potuta giocare. Non ci voleva la bandiera rossa; ho fatto di tutto per cercare di conquistare questa manche ma alla fine ci sta, 20 punti non sono male. Devo essere comunque contentissimo per il lavoro, pauroso, svolto dal team. Domani, non ci sono dubbi, puntiamo a vincere“.
Alessandro Del Bianco #52: “La gara non è andata troppo bene… abbiamo fatto delle modifiche che alla fine non ci hanno portato i risultati auspicati. Perdevamo molto nella parte del lungo e dovevo fare una gran fatica per cercare di ricucire il distacco nel misto. Nonostante questo speravo di puntare tutto sugli ultimi giri; peccato che ci sia stato quel contatto tra Groppi e Foggia che mi ha fatto cadere. Sono risalito in moto il più rapidamente possibile e alla fine ho chiuso al sesto posto. Va bene così; per domani onestamente non so cosa aspettarmi ma puntiamo a fare molto di più perché il potenziale c’è e se la moto è al top voglio almeno il podio“.