CIV Moto3 – A Imola Pagliani e MTR chiudono le prime prove in P5, con ottime sensazioni
La prima giornata di prove andata in scena presso l’Autodromo Interazionale ‘Enzo e Dino’ Ferrari di Imola ha ufficialmente dato il via al rush finale del Campionato Italiano Velocità, giunto al penultimo appuntamento stagionale. Tra le curve dello storico tracciato situato sulle rive del Santerno il portacolori del team MTR MOTO.GP TEAM, Manuel Pagliani, ha portato la sperimentale GEO V0 made by NTS in quinta posizione al termine della prima sessione di qualifiche ufficiali grazie al crono di 1’59.874, a +1.021 dall’autore della pole provvisoria della classe Moto3, Tony Arbolino, presente in veste di wild card. A prescindere dal risultato in sé, a rendere particolarmente soddisfatti sia la squadra che Manuel sono le buone sensazioni emerse nelle prime battute delle prove libere del mattino, con il n.96 rivelatosi subito estremamente veloce, prima che una scivolata alla Piratella, fortunatamente senza conseguenze fisiche, segnasse l’unica battuta d’arresto di un positivo primo giorno di lavoro. Individuate le aree sulle quali intervenire per scalare posizioni in classifica, domani in occasione delle QP2 tecnici e pilota si concentreranno soprattutto sul 3° e 4° settore della pista, al momento quello in cui Manuel fatica di più, con l’intento di ritrovare anche il giusto feeling. Non mancherà comunque la ferma volontà di dare il massimo con l’intento di concretizzare una progressiva scalata verso le posizioni in linea con il proprio potenziale tecnico, già ampiamente espresso durante i precedenti round di campionato.
Claudio Noviello (Capotecnico MTR MOOT.GP TEAM): “Stamattina eravamo partiti con il piglio giusto, lavorando soprattutto sulla ciclistica con l’intento di compiere un ulteriore step in avanti rispetto a Misano. Abbiamo provato due set up differenti anche se abbastanza simili. La giornata alla fine può comunque considerarsi estremamente positiva: abbiamo migliorato sul giro record qua a Imola quindi siamo ugualmente contenti. Abbiamo pagato un po’ la scivolata di questa mattina, che sicuramente non ci voleva. Le cadute non fanno mai bene. In più, per il secondo turno di prove, valido per le prime qualifiche, non abbiamo potuto utilizzare le stesse gomme che aveva su. Abbiamo così optato per una partenza con gomme nuove e inevitabilmente, a metà sessione, non aveva più il feeling che avrebbe avuto se avesse fatto, come di consueto, il cambio gomme a metà turno. Abbiamo preferito adottare questa strategia oggi; domani mattina iniziare la prima fase del turno con le gomme utilizzate oggi per montare poi in un secondo momento quelle nuove”.
Manuel Pagliani #96: “Oggi è andata bene comunque perché con la moto siamo ad un buon punto. Purtroppo questa mattina abbiamo fatto una brutta caduta che un po’, inevitabilmente, ha influito sulla prestazione di questo pomeriggio. Ho preso anche una bella botta al ginocchio e quindi ero un pò frenato… facevo fatica a ritrovare il giusto feeling. Comunque per domani abbiamo già studiato la nuova strategia da mettere in atto per quanto riguarda le gomme e dovrebbe andare molto meglio. Stiamo andando bene nel primo settore della pista e anche nell’ultimo; purtroppo perdo molto nel terzo e nel quarto che sono, rispettivamente, quello dove sono caduto stamattina e il quarto che è una conseguenza dell’uscita del terzo. Domani mattina con temperature più basse bisognerà tentare il tutto per tutto per cercare di fare il massimo per partire il più avanti possibile“.