CIV MOTO 3 – P2 per Di Giannantonio, 6° Delbianco. Fuligni chiude 23° nelle prime ufficiali a Vallelunga
E’ mancato soltanto il guizzo decisivo per agguantare la pole provvisoria al termine della prima sessione di qualifiche nella seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Moto3 di scena presso l’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga. Dopo un promettente avvio che ha visto Fabio Di Giannantonio confermarsi in cima alla graduatoria dei tempi con il crono di 1’45.006 in occasione delle prime prove libere, il romano classe 1998 non è riuscito ad andare oltre la seconda piazza (1’45.237) nelle ufficiali del pomeriggio, chiudendo con un distacco di +0,529 dalla vetta. Al primo contatto con la pista di Vallelunga, Alessandro Delbianco termina invece con il sesto miglior tempo in 1’46.229 la prima giornata di prove ufficiali; a fronte dell’ 1’45.858 che nelle libere era valsa al cattolichino la 4°piazza. Più indietro, ma con tutte le carte in regola per rifarsi, Filippo Fuligni, che chiude in 23° posizione (in 1’48.647). Domani mattina, ore 09:00, ultima mezz’ora decisiva per la composizione della griglia, con il terzo round del CIV Moto3 che scatterà alle 14:15. Diretta streaming su Sportube.tv; differita dei Round 1 e 2 mercoledì e giovedì prossimi – ore 21:00 – su Sky Sport MotoGP HD, canale 208.
Fabio Di Giannantonio (MTR MOTO.GP TEAM – Honda NSF250RW #21): “Stamattina è andata bene perché abbiamo trovato subito un bel set-up e abbiamo fatto dei bellissimi tempi, con un gran passo. Poi nel pomeriggio abbiamo provato una modifica che non è risultata decisiva; abbiamo fatto praticamente lo stesso tempo, soltanto molto più impiccati. Per domani dobbiamo sistemare tutto, per puntare alla vittoria“.
Alessandro Delbianco (MTR MOTO.GP TEAM – Honda NSF250RW #52): “Questa mattina ero rimasto molto contento sia della moto sia di come stavo guidando. Ero quarto ed eravamo molto vicini ai primi due… per le ufficiali abbiamo fatto qualche modifica che, tuttavia, non ci ha fatto fare il salto di qualità che speravamo. Volevamo fare delle modifiche per provare a migliorare, ma non siamo riusciti a concretizzare e alla fine abbiamo girato mezzo secondo più piano. Domani speriamo di rifarci“.
Filippo Fuligni (MTR MOTO.GP TEAM – Honda NSF250RW #22): “Stamattina non avevamo girato malissimo, oggi pomeriggio invece siamo andati più piano. Facevo fatica in curva e abbiamo provato dei nuovi assetti che non si sono rivelati favorevoli. Domani mattina speriamo che non piova e cerchiamo di migliorarci assolutamente perché siamo ventitreesimi e dobbiamo partire nei primi dieci“.