Podio e recupero strepitoso per Mazzola 1 a Vallelunga
E iniziato malissimo il week-end per l’MT Racing Honda che ha perso il leader del CIV Manuel Pagliani al secondo giro delle prove libere, per colpa di un contato con DI Giannantonio. Manuel si è rotto la clavicola e non potrà essere in gara ne oggi ne domani.
A difendere i colori del team diretto da Marco Tresoldi sono rimasti Simone Mazzola, autore del diciasettesimo tempo e Fabio Spinarelli che ha conquistato una buonissima quarta fila con il nono tempo.
Al via entrambi i piloti del MT Racing Honda partono benissimo, con Mazzola che al termine del primo giro recupera già otto posizioni, con Spinarelli che ne guadagna tre. Al quarto giro Fabio Spinarelli è con il gruppo che lotta per la vittoria e Mazzola li segue un secondo e mezzo ma in netto recupero, che si concretizza al sesto giro grazia anche al giro più veloce della corsa. La tornata sucessiva il pilota romano attacca subito e conquista la prima posizione all’ottavo passaggio, completando un recupero emozionante e coinvolgente.
Appena ottenuta la leadership Mazzola tiene un ritmo forsennato e prova a sgranare il gruppo, tattica che gli riesce a metà. L’ultimo giro come sempre in Moto3 è combattutissimo e pieno di sorpassi e controspassi, con Bezzecchi che beffa Mazzola in volata, seguiti da Dalla Porta e Spinarelli che con il quarto posto ottiene il suo miglior risultato nel CIV.
Marco Tresoldi: “Sono contentissimo, fino a questa mattina avevamo un sacco di problemi con la moto di Simone, ma li abbiamo risolti e lui con il suo talento ci ha aiutato a fare una gara fantastica. Il secondo posto è un risultato magnifico. Grandissima anche la gara di Fabio Spinarelli che ha lottato con piloti più esperti ma ha tenuto il ritmo dei migliori fino alla fine giocandosi le sue possibilità di salòire sul podio.”
Simone Mazzola: “Ora mai sono abituato a fare rimonte, il week-end era partito malissimo. Vorrei ringraziare il team e la squadra per la moto che mi ha dato oggi. Domani cercheremo di ripeterci e se possibile fare anche meglio.”.